Audience Member
Recupero storico per me. Che piacevolissima sorpresa! (4/5)
Rated 4/5 Stars •
Rated 4 out of 5 stars
02/02/23
Full Review
Audience Member
Film con pochi mezzi ma tanta fantasia. Non indimenticabile personalmente, ma non e' cosi per il resto d'Italia, si guadagna una mezza stella in piu'.
Rated 3.5/5 Stars •
Rated 3.5 out of 5 stars
01/29/23
Full Review
Audience Member
Nell'Italia dell'XI secolo, Brancaleone da Norcia, unico e spiantato rampollo di una nobile famiglia decaduta, dotato però di una non comune eloquenza ed animato da sane virtù e cavallereschi principî, guida un manipolo di miserabili e coloriti seguaci alla presa di possesso del feudo di Aurocastro, secondo quanto dettato in una misteriosa pergamena imperiale che gli stessi miserabili gli porgono e che affermano di aver rinvenuto in modo del tutto lecito e casuale, in realtà rubata al suo proprietario: un cavaliere aggredito e creduto morto. Attraversando tutta la penisola, viene coinvolto in diverse avventure: incontra un principe bizantino diseredato, Teofilatto dei Leonzi, che si aggrega all'armata, entra in una città apparentemente deserta dando licenza di saccheggio, salvo scoprirla poi infestata dalla peste, dopodiché si aggrega al monaco Zenone, che, a capo di un gruppo di pellegrini, è diretto a Gerusalemme per unirsi alla lotta per la liberazione del Santo Sepolcro, per poi riprendere la strada di Aurocastro dopo che Zenone precipita in un dirupo attraversando un ponte sospeso precario ("cavalcone" nel film). Salva una giovane promessa sposa, Matelda, che gli si offre, ma lui rifiuta perché ha promesso al suo tutore in punto di morte di portarla in sposa al nobile Guccione. Lei allora si concede a Teofilatto, per non sposare il nobile. Il nobile lo scopre e fa rinchiudere Brancaleone, da lei accusato, in una gabbia. Liberato dai suoi amici e da un fabbro che si unisce a loro, Brancaleone scopre da questi che Matelda è stata portata in un monastero dal nobile. La raggiunge, ma lei ha preso i voti per fare penitenza per averlo accusato ingiustamente. Teofilatto, vedendo che sono arrivati vicino a casa sua, convince l'armata ad estorcere denaro alla propria famiglia, fingendosi in ostaggio, ma la famiglia non paga, minaccia di ucciderli con delle frecce avvelenate e li mette in fuga. Giunti al feudo da conquistare, gli abitanti del luogo si affrettano a consegnargli le chiavi del castello prima di scappare lasciando l'armata sola a fronteggiare l'arrivo dal mare e l'attacco da parte dei pirati Saraceni. Brancaleone e il suo piccolo esercito sono fatti ben presto prigionieri ma vengono liberati da un misterioso personaggio che si rivela essere il cavaliere erroneamente creduto morto all'inizio della storia. Questi, il vero e legittimo destinatario della pergamena, condanna Brancaleone e i suoi armigeri all'impalamento come ladri e usurpatori. Teofilatto rivela a Brancaleone di essere stato lui ad avere abusato di Matelda. Ma proprio quando la sentenza sta per essere comminata, ricompare il Monaco Zenone - sopravvissuto alla caduta nel fiume e di nuovo a capo di manipolo di straccioni diretti in Terra Santa - il quale convince il cavaliere a liberare Brancaleone ed i suoi, in quanto ancora legati al voto di seguire il monaco a liberare il Santo Sepolcro.
[it.wikipedia.org]
Rated 2.5/5 Stars •
Rated 2.5 out of 5 stars
01/18/23
Full Review
Audience Member
THE middle-ages epic tragicomedy classic. It's fun,poetic and hilarious, iconographically scrupolous and of fathomless icastic inventiveness.
Rated 5/5 Stars •
Rated 5 out of 5 stars
01/28/23
Full Review
Audience Member
...ma li riusciranno mai più a fare dei film così belli????
Rated 5/5 Stars •
Rated 5 out of 5 stars
02/22/23
Full Review
Audience Member
Very funny! A good movie.
Rated 3.5/5 Stars •
Rated 3.5 out of 5 stars
02/15/23
Full Review
Read all reviews