Audience Member
To be honest, a "rough" comedy movie lacks a charming moment but hey, I'm not complaining! This movie was short/stunning to behold!
Rated 3.5/5 Stars •
Rated 3.5 out of 5 stars
01/14/23
Full Review
Audience Member
????????????????????????????????????????????????????????????????1??????????????????????
Rated 4/5 Stars •
Rated 4 out of 5 stars
01/30/23
Full Review
Audience Member
L'idea base del film non e' male. Una commedia un po' diversa rispetto alle classiche italiane, un po' giovane (senza essere celebrolesa), con una colonna sonora che si integra bene con il film etc etc. Peccato che alla fine ne esca fuori un prodotto che cade nei soliti limiti della commedia italiana fatta di svolte nella trama trite e ritrite, con i personaggi che racchiudono tutti i cliche' (penso ad esempio al boss acculturato, messo li' come capita e che qualcuno ha pensato di renderlo credibile facendogli dire una battuta dove cita Truffaut).
Rated 3/5 Stars •
Rated 3 out of 5 stars
01/29/23
Full Review
Audience Member
Film frivolo e semplice, con una trama piuttosto scontata, ma fatto abbastanza bene da non scadere nel trash classico della commedia italiana. Sufficiente.
Rated 3/5 Stars •
Rated 3 out of 5 stars
02/16/23
Full Review
Audience Member
Bruno (Fabrizio Bentivoglio) è un apatico ex-professore ed ex-scrittore cinquantenne padovano che ha abbandonato l'insegnamento e vive da solo a Roma mantenendosi con lezioni private e facendo il ghostwriter. Attualmente lavora alla biografia di Tina (Barbora Bobulova), una ex pornostar slovacca divenuta nel frattempo una ricca produttrice di film hard e madre di un ragazzo quindicenne, studente modello. Tra gli allievi di Bruno c'è Luca (Filippo Scicchitano), quindicenne pieno di vitalità ma irriverente e irrequieto che frequenta malvolentieri la scuola superiore ed è affascinato dal mito del malvivente di successo. Luca non ha mai conosciuto il padre e vive con la madre, che un bel giorno, dovendo partire per un lavoro di sei mesi nel Mali, ben sapendo di non poter portare il figlio con sé e rendendosi conto allo stesso tempo di non poterlo lasciare da solo a Roma, decide di affidarlo proprio a Bruno, rivelandogli che quello studente un po' scapestrato è suo figlio. Bruno è scosso dalla notizia ma accetta di ospitare Luca nella sua disordinata casa. L'apatico ex-professore non ha nemmeno idea di cosa significhi essere genitore di quel ragazzo che ancora non sa di avere un padre e gestisce i primi giorni di convivenza seguendo gli stessi schemi di sempre, finché un giorno, dal liceo, non lo avvisano del disastroso andamento scolastico di suo figlio e delle numerose assenze. Il colloquio con la professoressa Di Biagio, che preannuncia la probabile bocciatura di Luca, segna il punto di svolta nel comportamento di Bruno che, da quel momento, con uno scatto d'orgoglio, prova a prendere in mano la situazione scolastica del ragazzo, obbligandolo a studiare il pomeriggio ed accompagnandolo a scuola ogni mattina per evitare che salti le prime ore di lezione. Luca mal sopporta il nuovo "regime" e Bruno fatica molto nella sua difficile opera di recupero. Nel frattempo Luca comincia a frequentare loschi personaggi e, fatalmente, si mette nei guai con Il Poeta (Vinicio Marchioni), un improbabile pusher innamorato di cinema e di arte, che lo ricerca in tutta Roma per punirlo di un furto di soldi e droga. Proprio mentre la situazione sembra precipitare il malvivente riconosce in Bruno il professore di scuola che, anni prima, lo aveva fatto appassionare alla letteratura e alla poesia. Padre e figlio usciranno molto migliorati da quest'incontro tra generazioni e stili di vita così lontani. Nel finale, chiaro riferimento al primo episodio del Caro diario di Nanni Moretti, Bruno vedrà il suo Luca finalmente pronto ad affrontare la vita. [it.wikipedia.org]
Rated 3/5 Stars •
Rated 3 out of 5 stars
01/18/23
Full Review
Read all reviews