Rotten Tomatoes
Cancel Movies Tv shows Shop News Showtimes

Jimmy della collina

2006 1h 30m Drama List
Tomatometer 0 Reviews Popcornmeter 250+ Ratings
Jimmy is lured to criminal behavior and ends up in a detention center for juvenile delinquents. Redemption seems to lie in the gentle outlines of the hills around the center, but Jimmy finds it easier to give in to the lure of self-destruction.

Audience Reviews

View All (2) audience reviews
Audience Member ilm che porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Massimo Carlotto, trasferendo l’ambientazione dal Veneto industriale a una Sardegna finalmente libera dai soliti cliché a base di turismo e pastorizia. “Difficile parlarvi del mio film prima che lo abbiate visto, voglio solo dirvi che realizzarlo è stata per noi tutti una grande emozione, mi dirò soddisfatto se anche solo una parte di tale emozione sarà trasmessa agli spettatori del film”, l’augurio pronunciato dal regista prima della prima proiezione si è felicemente realizzato nella sala dell’auditorium FEVI di Locarno che ha salutato il finale aperto dell’opera con un caloroso applauso. Il film getta uno sguardo nel mondo carcerario minorile, senza presunzioni sociologiche o politiche, focalizzandosi piuttosto sul dramma umano del protagonista, anche lui come i protagonisti di molti altri film visti in questi ultimi anni, in cerca di identità. Jimmy in fondo non ha infatti nemmeno un nome visto che le ragioni del suo soprannome non vengono mai chiarite, è solo un giovane come tanti altri che fatica a trovare il suo posto nel mondo, combattuto da una frustrazione bruciante, alimentata da visioni adolescenziali e speranze inarrivabili. Con grande efficacia Pau rende conto della facilità con cui il sogno si trasforma in incubo, il Messico diviene il carcere minorile di Quartuccio, la forza trascinante del giovane e il suo carisma apparente naufragano nella debolezza di un adolescente. Jimmy si fida immancabilmente delle persone sbagliate, non sa vedere l’amore che gli si offre, crede di fregare il mondo che lo circonda ma è tradito dalla sua ingenuità, la situazione carceraria che lo circonda sembra veramente fra le migliori possibili, persino i delinquenti abituali con divide la cella non sono poi i peggiori del mondo, ma proprio questa fortuna sembra spingerlo nell’amarezza e nella ribellione. Il dramma è senza via di uscita proprio perché nasce dall’interno della vittima, da un’anima resa inquieta da una società dove pensa di non trovare posto. Un bel film , ottimi in particolare Valentina Carnelluti e Francesco Origo (jimmy), che è stato premiato a locarno 2006 con .il premio della Confederazione Internazionale del cinema d’arte e d’essay con la motivazione che “il film affronta con finezza i problemi sociali in Europa[…] La padronanza registica e l’eccellente capacità di dirigere gli attori ne fanno un film assolutamente degno di nota e appassionante, che saprà trovare il suo pubblico nel circuito dei cinema d’essay” e non c’è altro da aggiungere. Rated 5 out of 5 stars 02/03/23 Full Review Audience Member jimmy neutron has been one of my fav cartoon series ever ive seen all dere DV'S and i watch dem all da time i love jimmy neutron Rated 4 out of 5 stars 01/21/23 Full Review Read all reviews
Jimmy della collina

My Rating

Read More Read Less POST RATING WRITE A REVIEW EDIT REVIEW

Cast & Crew

Movie Info

Synopsis Jimmy is lured to criminal behavior and ends up in a detention center for juvenile delinquents. Redemption seems to lie in the gentle outlines of the hills around the center, but Jimmy finds it easier to give in to the lure of self-destruction.
Director
Enrico Pau
Producer
Guido Servino
Screenwriter
Antonia Iaccarino, Enrico Pau
Genre
Drama
Original Language
Italian
Runtime
1h 30m